Io e Nicola on the road scoprendo posti speciali

Domenica scorsa io e Nicola siamo stati in un bel posto, Artemoda Savona a Pietra Ligure.

Si tratta di una bella realtà che ha organizzato una bella festa per i suoi 10 anni di apertura e siamo stati invitati ad unirci a questa bella banda di Sartine scatenate e creative che la compongono.

Siamo rimasti subito rapiti da quell’atmosfera industriale chic, dove dietro alla vetrata di una vecchia serra trovano posto i tavoloni da sartoria della scuola, dove le piante sbucano tra i ninnoli e le vecchie macchina da cucire come se fossero li da sempre, dove un paio di mani turchese spuntano dalla parete e ti porgono un biglietto da visita, dove alcuni vecchi mobili spaiati che avrebbero poco a spartire si trasformano in un meraviglioso salottino in cui sedersi per fare due chiacchiere fra un punto e l’altro.

E alla fine a rifletterci credo che tutte queste cose così differenti fra loro erano legate dal collante universale più forte che ci sia: l’amore.

Perché quello che traspariva ovunque era l’amore che si trasforma in cura, nell’attenzione ai dettagli che fanno la differenza in un vestito come nella vita, l’amore per gli altri che si trasforma in relazioni e pensieri condivisi, in energia creativa.

Perché alla fine credo che in questi tempi che sempre di più ci spingono verso i social e il virtuale, abbiamo tutti bisogno di recuperare rapporti veri, di scambiarci pensieri guardandoci negli occhi, stringendoci le mani, abbracciandoci.

E allora grazie, grazie a queste realtà che ci offrono la possibilità di rallentare e di passare qualche ora in un mondo più vero, grazie a chi si è unito mettendo i propri corpi in uno spazio reale, grazie delle chiacchiere e degli scambi di idee, dei punti di vista, dei complimenti che sono energia che ti spinge a fare un altro giro di pedale, a non fermarsi.

Ci si vede il prossimo anno ArteModa, per chi invece  volesse venire a chiacchierare con noi prima, appuntamento i primi di giugno al Music for Peace, non vediamo l’ora 🙂

   

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *